Fotografi di paesaggio italiani

Italian Landscape Photographers

Piergiovanni Salimbeni

 

Piergiovanni Salimbeni
E’ nato a Varese nel 1975, vive in Valganna con la moglie Jenny, due splendide figlie: Ester e Ersilia ed è circondato da cani e gatti.
Si è laureato alla Università Statale di Milano con una tesi riguardante “Radio Vaticana e i danni da inquinamento elettromagnetico”, ma non ha voluto abbandonare il suo amore per l’astronomia che coltiva sin da quando era bambino.
Nel corso degli anni ha collaborato con le più’ importanti riviste del settore astronomico e fotografico, specializzandosi nel giornalismo divulgativo.
Nel 2001 ha pubblicato il libro “Osservare la luna” Edito dalla Sirio Srl di Milano.
Dal 2007 è direttore del magazine Binomania, dedicato al mondo delle ottiche sportive.
Proviene da una famiglia di artisti: poeti, pittori e scultori. Nel 2006 ha iniziato a studiare fotografia paesaggistica   e i grandi maestri del passato.
E’ un eterno insoddisfatto ed è sempre alla ricerca di ispirazione in mezzo alla Natura.
Nel corso degli anni ha esposto le sue fotografie di paesaggio in mostre nazionali ed estere, e’ stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali e spesso organizza corsi per i giovani appassionati.
Alcune sue immagini sono state inseriti all’interno di spot pubblicitari apparsi sulle reti nazionali.
Si definisce “un paesaggista locale”, dato che a causa degli impegni lavorativi e familiari non gli è concesso di viaggiare per il mondo. 
E’ possibile incontrarlo all’alba e al tramonto sulle rive del Lago Maggiore e del Lago di Lugano alla ricerca di nuovi scorci da fotografare.
 
Dicono di lui:
  • “A noi le immagini di Salimbeni sono piaciute molto. La loro spettacolarità è frutto, sì di una tecnica sicura e di gusto notevole per l’inquadratura, ma anche dalla volontà e dalla capacità di affrontare dei disagi per realizzarle. Se i tramonti sono per tutti, le albe invece no… ma la loro luce è in grado di ripagare gli sforzi fatte per fotografarle”.
    Eugenio Martorelli
    Rivista Reflex 
  • “La fotografia è un rituale che il fotografo segue con pazienza e tenacia, con la volontà di celebrare la propria visione. Nascono così momenti di pura contemplazione in cui sembra che lo spazio di paesaggio che s’apre dinanzi a noi sia stato fermato un istante prima della comparsa dell’uomo sulla Terra. E allora la musica della natura, fatta di lunghi silenzi interrotti dallo scorrere dell’acqua e dal fischio del vento, si contrappone alle grida dei bimbi che corrono per le strade in un gioco di specchi che riflette la medesima gioia di essere fotografi.”
    Enrico Fontolan
    Direttore Editoriale Rivista Fotografare.
 

Portofolio

Presentiamo, qui di seguito, una breve galleria con alcune fotografie di paesaggio di Piergiovanni Salimbeni

 
 

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 Fotografi di paesaggio italiani

Theme by Anders Norén

error: Le immagini e i contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori. Grazie.The images and contents are property of their respective authors