Fotografi di paesaggio italiani

Italian Landscape Photographers

Fiorenzo Carozzi

Fiorenzo Carozzi

E’ nato a Carnago in provincia di Varese nel 1950 e, dopo la laurea in Biologia, ha lavorato per più di 40 anni a Milano come direttore tecnico-microbiologo in un’azienda privata.

E’ appassionato di fotografia da molto tempo, ma è da circa dieci anni che ha ripreso a fotografare con assiduità ed impegno ed ha ritrovato nella fotografia digitale, elaborata in camera chiara, le stesse sensazioni magiche di tanti anni fa quando vedeva comparire le immagini in bianco e nero, nelle bacinelle di sviluppo in camera oscura.

Si sta dedicando soprattutto al paesaggio, poiché, oltre ad amare la fotografia, ama la natura nelle sue molteplici manifestazioni, ama la solitudine dei luoghi ed il profumo dell’aria che si respira nelle “golden hours”.

I suoi ultimi dieci anni sono stati come un lungo viaggio metaforico nel mondo della fotografia e delle sue tecniche: dai primi paesaggi in HDR, alla doppia esposizione fino ad approdare ai filtri neutri digradanti che avvicinano la fotografia digitale a quella analogica. Ma questi anni sono anche stati pieni di viaggi veri, alcuni dei quali fatti con la famiglia, altri con amici fotografi, altri ancora da solo, ma in tutti avendo costante attenzione e tensione verso l’interpretazione di quanto vedeva attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.

La fotografia paesaggistica gli ha consentito di scoprire luoghi fantastici, con condizioni di luce uniche e gli ha permesso di trasferire le emozioni che ha vissuto su delle immagini e, attraverso di esse, a chi abbia la voglia e la pazienza di osservarle.

Ha esposto i suoi lavori in una quindicina di mostre personali e collettive.

Alcune sue fotografie sono state pubblicate su Digital Camera Magazine e su Image Mag, altre hanno ottenuto riconoscimenti sui principali siti fotografici del web (Fotocommunity, photo4u, ArtfreeLance, 1x.com).

Tre sue foto sono state pubblicate sul volume Obiettivo Agricoltura, International Photo Contest 2015, in occasione di Expo 2015. Una sua foto è stata segnalata “highly commended” al Siena International Photo Awards 2016.

Tiene serate didattiche e di discussione fotografica presso Fotoclub e altre istituzioni.

 

Sito ufficiale: 
www.fiorenzocarozzi.com

 Contatti:
carozzi.fiorenzo@alice.it

Presentiamo, qui di seguito, una breve galleria con alcune fotografie di paesaggio di Fiorenzo Carozzi.

Next Post

Leave a Reply

© 2019 Fotografi di paesaggio italiani

Theme by Anders Norén

error: Le immagini e i contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori. Grazie.The images and contents are property of their respective authors